I biscotti di Natale
La prima regola per un Natale con i fiocchi è quella di preparare il giorno della vigilia i biscotti i Natale insieme alle persone a cui si vuole bene. Leggenda narra che il più dolce dei Natali inizi svegliandosi la mattina presto, con l’euforia di scartare i regali, e gustarsi tutti insieme intorno a una tavola accuratamente decorata degli ottimi biscotti al burro decorati con la pasta di zucchero. Tali biscotti devono essere categoricamente a forma di elementi caratteristici della tradizione, come: alberelli, calze, guanti, campane, angeli, pupazzi di neve, cappelli di Natale, bastoncini di zucchero, casette di pan di zenzero, stelle comete... Devono essere decorati a mano interamente (altrimenti niente regali!!!), mentre per la pasta frolla e la pasta di zucchero puoi barare e comprarle già fatte. Nel caso invece tu sia un cuoco provetto, ti lascio qua la mia ricetta del cuore:
Ingredienti
90 g burro 80 g zucchero 1 uovo 4 g lievito per dolci 1 bustina vanillina 250 g farina 0
In una ciotola metti burro ammorbidito e zucchero e mescoliamo. Unisci l’uovo, e una volta incorporato aggiungi il lievito per dolci e la vanillina. Continua a mescolare.
Incorpora la farina setacciata, poco alla volta, e lavorala dapprima con la spatola e poi con le mani fino a formare un bel panetto morbido e compatto. Copri la ciotola e lascia riposare per 20 minuti in frigo.
Riprendi l’ impasto e stendilo con il matterello su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Ritagliamo con le formine tutti i nostri biscotti e disponiamoli nella teglia coperta di carta forno.
Cuoci in forno statico a 180° per 15 minuti, o fino a quando non prendono un poco di colorito (non troppo!). Lasciali raffreddare molto bene e continuano con le decorazioni...
E ora inizia la gara a chi fa il biscotto più bello!
Puoi sbizzarrirti con le decorazioni con la glassa di zucchero. Crea la tua glassa usando zucchero a velo ed acqua. Se vuoi colorarla aggiungi qualche goccia di colorante per dolci, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere il colore desiderato. prendi un figlio di carta forno, arrotolalo a mo’ di cono, chiudilo con un pezzetto di scotch e taglia la punta con le forbici. E ora decora i tuoi biscotti come più preferisci
Creare i tuoi personaggi preferiti con la pasta di zucchero: prendi il panetto di pasta di zucchero (se la vuoi creare te scrivimi che ti do la ricetta!), stendilo con il mattarello sul piano e con le stesse formine che hai usato per il biscotti ritaglia i vari elementi. Attaccali sul biscotto usando una punta di crema al burro o di glassa come collante. E, infine, decorali a piacimento con glassa o cioccolato!
e poi ci sono i megalomani che creano sculture di biscotti, che puoi creare usando come collante la crema al burro (scrivimi per la ricetta!) e tante caramelle gommose come decorazione aggiuntiva.
Ma ricordati che l’importante sarà gustarli insieme a chi ami la mattina di Natale