Il villaggio di natale
Se pensavate che le uniche abitazioni in miniatura necessarie per un ambiente natalizio fossero quelle del Presepe, beh i sbagliavate di grosso!
Uno degli angoli più belli e caratteristici di un abitazione addobbata per Natale è sicuramente il Villaggio natalizio, ovvero un vero e proprio paesino di montagna coperto di neve che alloggerà dentro casa vostra.
Non importerà più se, dove vivete voi, a Natale fanno circa 20 gradi fuori, non importerà se il cambiamento climatico porterà a non nevicare più prima di Febbraio, se voi avrete un Signor Villaggio di Natale in casa vostra, non potrete fare a meno di mettervi con un plaid e una tazza di cioccolata calda sul vostro divano ad ammirarlo e immaginarvi come foste proprio voi a vivere là dentro.
Non sapete come realizzarlo?
Vi aiuto io!
P.S.: ricordatevi che gli elementi possono essere acquistati di anno in anno, arricchendolo sempre di più!
Come prima va individuato il posto perfetto in casa dove creare il nostro villaggio, quindi bisogna avere ben chiaro:
Create con scatole od oggetti piani e resistenti dei rilievi del terreno sul retro del villaggio. Considerate che vi verranno posizionate sopra degli edifici, quindi testate prima la resistenza.
Rivestite tutto il piano di appoggio con un foglio di neve artificiale. Questa sarà sicuramente la base migliore per il vostro Villaggio!
Create un fiumiciattolo artificiale con carta crespa, posizionando ogni tanto un ponticello, e sul margine del fiume una serie di sassolini
Distribuite un filo di luci bianche calde sulla superficie in modo omogeneo
Posizionate le abitazioni. Dovete scegliere le casette che meglio si abbinano al vostro stile e agli altri vostri addobbi.
Decidere se raggrupparle tutte in un punto (tipo borghetto), oppure distribuirle in modo omogeneo per il villaggio.
Se decidete di comprare quelle con le luci incorporate, assicuratevi prima di comprarle che il colore delle luci si abbini ai vostri addobbi
Ora è il momento di posizionare la chiesa.
Il punto dove viene messa deve essere un punto nel quale non toglie la scena a tutto il resto del villaggio, deve essere quindi posizionata o sul margine sinistro o destro della composizione.
Un punto focale quindi della scena che non va però a mettere in ombra gli altri elementi.
Non possono poi mancare gli edifici comunali come:
da posizionare omogeneamente distribuiti per il paese, possibilmente sul retro del villaggio in quanto risulteranno più grandi del resto degli elementi
Ora mancano solo i negozi a completare la componente edile del vostro villaggio.
I negozi si possono dividere in due macro categorie: i grandi market e le bancarelle (molto tipiche dei villaggi).
I grandi market vanno posizionati ravvicinati con i grandi edifici comunali, in modo da creare il centro del paese, possibilmente in secondo piano essendo di dimensioni maggiori
Le piccole bancarelle invece vanno posizionate più avanti in modo da poterle apprezzare e non essere messe in ombra
Vanno ora creati gli spazi ludici del nostro villaggio, quali:
Ruote panoramiche, da posizionare rigorosamente in secondo piano. Meglio se dotate di impianto meccanico che le fa girare.
Piste da scii, con impianti di risalita meccanici. Da posizionare ai lati del villaggio.
Piste di pattinaggio. Queste essendo di altezza minore vanno posizionate in primo piano. Meglio quelle con i personaggi che pattinano meccanicamente.
Ultima cosa da aggiungere è l’arredo urbano da inserire con vari elementi sparsi per la città:
Lampioncini di luce calda. Meglio se in stile un pò retrò e addobbati con piccole ghirlande natalizie o sommersi di neve.
Panchine in legno e ferro battuto
Piccoli abeti innevati
Non può mancare un piccolo coro di Natale, da affiancare alla chiesa.
E come ultimo, sicuramente non per importanza, posizionare al centro del vostro villaggio il maestoso albero di natale addobbato.
Et voilà, il vostro villaggio è finalmente pronto per prendere vita!